La galette de rois è un buonissimo dolce tipico della cucina francese e si prepara per l’Epifania per ricordare l’arrivo dei Magi.
La galette de rois è una torta francese realizzata con due dischi di pasta sfoglia e una golosa farcitura a base di crema frangipane alle mandorle. Tradizione vuole che all’interno del dolce si nasconda un piccolo oggetto. In origine una fava, mentre oggi si utilizzano prevalentemente o piccole statuine, una mandorla intera o un confetto. Di conseguenza la persona più vecchia si occuperà del taglio della torta, mentre il più giovane, senza vedere dove è nascosto l’oggetto, distribuirà tra i presenti le fette. Chi troverà l’oggetto nascosto sarà il re della giornata. Divertitevi anche voi a nascondere un piccolo oggettino e… buona fortuna!
Come fare la galette de rois
- Iniziate tagliando il burro a pezzettini poi metteteli in una ciotola con lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere una crema poi unite le mandorle tritate a farina e il liquore.
- Senza smettere di mescolare unite anche le uova. A questo punto srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e posizionatene un all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno.
- Versatevi all’interno la crema alle mandorle poi coprite con il secondo disco di sfoglia. Sigillate l’esterno punzecchiano i bordi dell’impasto con la punta delle dita.
- Con la punta di un coltello o di uno stecchino di legno decorate la superficie della pasta sfoglia realizzando un motivo a piacere. Spennellate con un po’ di latte o di olio e infornate per 10 minuti in forno caldo a 200°C.
- Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di servire.
Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta al cioccolato bianco.
Conservazione
Consigliamo di conservare questa torta dei Re in frigorifero (essendoci il frangipane) per massimo 1 giorno. Potete quindi prepararla la sera prima per poi tagliarla insieme durante il pranzo dell’Epifania. Sconsigliamo la congelazione in freezer.